Simone era passato di là per caso: non sapeva che quello sarebbe stato per lui un incontro straordinario.
È il mistero dell’incontro con Dio che attraversa all’improvviso tante vite, le nostre vite.
Il Cireneo, emblema del misterioso abbraccio tra la grazia divina e l’opera umana, rappresenta quell’immensa schiera delle persone che non passa oltre, dall’altra parte della strada, ma si china sui miseri caricandoli su di sé per sostenerli. Sul capo e sulle spalle di Simone, curve sotto il peso della croce, echeggiano le parole di san Paolo: << Portate i pesi gli uni degli altri perché così adempirete la legge di Cristo>>.
Al tempo stesso però, il Cireneo ci ricorda che in qualsiasi momento possiamo essere chiamati a portare non una croce di altri ma la nostra croce e dunque ci insegna a lasciarci aiutare con umiltà, se ne abbiamo bisogno da chi ci è accanto.
Queste le riflessioni che ci hanno spinto a voler vivere, insieme, un impegno quotidiano di servizio verso i fratelli, in particolare i più sofferenti, cercando di condividere con loro il peso di una croce non sempre facile da portare.
Il Signore apra i nostri cuori, illumini le nostre menti e guidi i nostri passi.
I Cirenei
Il presidente
Luciano Gabrielli
La cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso attraverso la gestione dei servizi socio, sanitari ed educativi;-operare a favore delle fasce sociali più deboli e soggette ad emarginazione o svantaggio con i seguenti obiettivi:-organizzare e gestire attività educative, formative, ricreative promuovendo iniziative che facilitano conoscenza e scambio interculturale.-organizzare e gestire servizi di assistenza domiciliare per anziani e portatori di handicap-gestione di strutture residenziali protette, comunità familiari, alloggi sociali per adulti in difficoltà, centri di pronta accoglienza, comunità educative per minori, case di riposo, comunità di pronta accoglienza, centri di accoglienza per ex detenuti o per soggetti con restrizioni della libertà, case di accoglienza per donne con minori, vittime di violenza,centro diurno socio educativo riabilitativo-servizi infermieristici, riabilitativi e socio sanitari sia domiciliari che presso strutture protette di ricovero e cura pubblica e privata-organizzare e gestire centri sociali, ricreativi, scuole dell’infanzia primaria, centri di riabilitazione, di ricreazione sportiva con servizi di interscuola, trasporto;-gestire eventi di animazione -gestire interventi finalizzati all’educazione dei bambini, per favorire l’inserimento dei minori in stato di bisogno.
Lo scopo principale che questa cooperativa sociale onlus intende perseguire è quello dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento delle attività di impresa finalizzate all’inserimento ed all’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate e dei cittadini in genere.
La Cooperativa ha, inoltre, lo scopo di procurare ai soci continuità d’occupazione lavorativa e di contribuire al miglioramento delle loro condizioni economiche, sociali, professionali, tramite l’esercizio in forma associata dell’impresa.
Quando parliamo di solidarietà non parliamo solo di aiuto e di bisogni della persona in difficoltà, bensì dei suoi diritti. Il nostro dovere è assicurare che questi diritti, alla salute, all’educazione, al lavoro, siano fruiti anche da tutte le fasce più deboli.
L’integrazione passa attraverso diversi canali che la cooperativa conosce molto bene avendo tra i soci fondatori e i lavoratori stessi diverse figure provenienti dal mondo delle associazionismo del lavoro e dello sport.
La nostra cooperativa è una onlus che cerca di promuovere tutto ciò che ha valore sociale.