Numerosi studiosi, hanno riconosciuto nel tempo la valenza educativa nel gioco. Essa può essere esplicitata in diverse forme e con approcci diversi a seconda dell’età di riferimento del bambino.
Il gioco è per sua natura e per suo statuto educante; è infatti attraverso di esso che il soggetto impara a conoscere il mondo, a sperimentare il valore delle regole, a stare con gli altri, a gestire le proprie emozioni, a scoprire nuovi percorsi di autonomia e a sperimentare per tentativi ed errori le convinzioni sulle cose e sugli altri.
Nella nostra attività di animazione per bambini, nella scelta dei giochi, abbiamo sempre valutato la valenza educativa del gioco, la sua attrattività, la fascia d’età a cui può essere riferita e come questa possa essere integrativa verso un contesto collettivo senza creare barriere sociali.
Uno dei giochi che ci rende molto orgogliosi, e lo abbiamo scelto perché ci piace molto, è il LEGO, ma in formato maxi.
Chi da piccolo non si è cimentato nel costruire, sovrapporre, organizzare, disporre mattoncini lego in base alla propria fantasia ed al proprio gusto? Mattoncini dai colori vivaci che mettono allegria solo a guardarli, ma è nel gioco che questi divengono irresistibili!
Questa attività ludica diviene strumento di apprendimento: gioco fisico, manipolativo, gioco simbolico, gioco di finzione, gioco con regole.
Nella prima infanzia il lego può essere utilizzato non solo per la manipolazione, per il gioco creativo, ma anche per l’apprendimento di colori, colori caldi e freddi, colori primari e secondari.
Rimango sempre attratta dal vedere negli occhi lo stupore, l’emozione dei bambini, all’arrivo dei nostri eventi quando scoprono dell’area Lego, corrono verso di questa ed iniziano a giocare insieme agli altri bambini, genitori e nonni!
Siamo a disposizione per eventi pubblici e privati, per compleanni e cerimonie!