Chi Siamo



Lo scopo principale che la Cooperativa intende perseguire è quello dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento delle attività di impresa finalizzate all'inserimento ed all'integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate e dei cittadini in genere.

La Cooperativa ha, inoltre, lo scopo di procurare ai soci continuità d'occupazione lavorativa e di contribuire al miglioramento delle loro condizioni economiche, sociali, professionali, tramite l'esercizio in forma associata dell'impresa.


Chi Siamo?

Dal Vangelo secondo Luca 23, 26
“Mentre conducevano via Gesù, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù”.

Simone era passato di là per caso: non sapeva che quello sarebbe stato per lui un incontro straordinario.
È il mistero dell’incontro con Dio che attraversa all’improvviso tante vite, le nostre vite.

Il Cireneo, emblema del misterioso abbraccio tra la grazia divina e l’opera umana, rappresenta quell’immensa schiera delle persone che non passa oltre, dall’altra parte della strada, ma si china sui miseri caricandoli su di sé per sostenerli. Sul capo e sulle spalle di Simone, curve sotto il peso della croce, echeggiano le parole di san Paolo: << Portate i pesi gli uni degli altri perché così adempirete la legge di Cristo>>.

Al tempo stesso però, il Cireneo ci ricorda che in qualsiasi momento possiamo essere chiamati a portare non una croce di altri ma la nostra croce e dunque ci insegna a lasciarci aiutare con umiltà, se ne abbiamo bisogno da chi ci è accanto.

Queste le riflessioni che ci hanno spinto a voler vivere, insieme, un impegno quotidiano di servizio verso i fratelli, in particolare i più sofferenti, cercando di condividere con loro il peso di una croce non sempre facile da portare.

Il Signore apra i nostri cuori, illumini le nostre menti e guidi i nostri passi.



I Cirenei

Il presidente
Luciano Gabrielli