Formazione



Lo scopo principale che la Cooperativa intende perseguire è quello dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento delle attività di impresa finalizzate all'inserimento ed all'integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate e dei cittadini in genere.

La Cooperativa ha, inoltre, lo scopo di procurare ai soci continuità d'occupazione lavorativa e di contribuire al miglioramento delle loro condizioni economiche, sociali, professionali, tramite l'esercizio in forma associata dell'impresa.


Formazione:

  • Convegni
  • Progetti di sensibilizzazione nelle Scuole
  • Corsi di Formazione Professionale

 

Il corso ha lo scopo di formare un operatore in grado di svolgere attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili...). E' un'attività di assistenza diretta alla persona, prestata a domicilio, che prevede anche il mantenimento delle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici.

Esperti di differente formazione si confrontano sul mondo che circonda gli ausili per la disabilità. Recenti ricerche dimostrano che le proposte di soluzioni per le autonomie, se correttamente attuate, possono ripercuotersi positivamente sulla qualità della vita delle persone con disabilità, dei loro familiari, e sui costi sociali. Individuare l'ausilio corretto, saper percorrere la strada giuridica e burocratica per potervi accedere, è spesso un percorso ampio e spesso tortuoso che richiede la compresenza di competenze multidisciplinari che affianchino la persona con disabilità ed i suoi familiari. Il convegno ha l'obiettivo di fornire strumenti conoscitivi e pratici alle persone con disabilità, ai loro familiari spesso protagonisti dei percorsi di ricerca degli ausili, a figure professionali che lavorano con le disabilità (MMG, Medici Specialisti, Odontoiatri, Avvocati, Infermieri Professionali, Educatori Sanitari, Psicologi Psicoterapeuti, Farmacisti, Assistenti Sociali), e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire specifiche competenze in questo ambito.

Scuola "Diversamente Insieme"

I “Cirenei” cooperativa sociale onlus , partecipa al programma di iniziative da realizzarsi presso le scuole nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 . Il progetto “ Diversamente insieme” vuole affrontare i seguenti ambiti d’intervento: educazione alla convivenza civile e sensibilizzazione al volontariato.